MIM | Cod. Mecc. RMIC8B300L | T. : 06 95430821 | RMIC8B300L@ISTRUZIONE.IT

P N-SCUOLA E COMPETENZE 2021-2027 – PIANO ESTATE

Anno scolastico 2024/2025

Ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità.

Presentazione

Durata

dal 17 Giugno 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

  1. PROGETTO: TUTTI IN SCENA
  2. PROGETTO: TUTTI IN SCENA II

Percorso di italiano attraverso la drammatizzazione, la lettura espressiva, la  comprensione e l’interpretazione. Questo laboratorio si propone di far acquisire ai bambini maggior disinvoltura e sicurezza nell’esposizione orale, migliorando la dizione, arricchendo il bagaglio lessicale di ciascuno, affinando la capacità di ascoltare l’altro, di esprimere i propri pensieri e raccontare i propri vissuti personali e condividere esperienze ed emozioni. Attraverso l’interpretazione e la recitazione, il bambino avrà la possibilità di “mettersi nei panni” nell’altro, sviluppando atteggiamenti di empatia. Infatti, la coesione e il rispetto degli altri, sono valori fondamentali per la messa in scena di uno spettacolo: i compagni si devono ascoltare e rispettare, si devono accettare i punti di vista altrui, si devono saper condividere spazi, materiali e tempi. Attraverso il teatro sperimentato in prima persona i bambini possono vivere una esperienza di scoperta, di gioco e al contempo di impegno. Si analizzeranno fiabe e opere teatrali proprie delle culture di origine dei bambini coinvolti per stimolare, attraverso la conoscenza, atteggiamenti di rispetto e accoglienza dell’altro. Si cercherà poi di mettere in scena opere o parti di esse che leghino e sia trasversali alle diverse culture. Per l’attivazione dei moduli teatrali si prevedono collaborazioni con associazioni culturali presenti sul territorio, esperti del settore.

– Spazi: aula, palestra, biblioteca.

– Tempi: 2 ore a settimana (terza e quarta settimana di giugno-settembre-ottobre-novembre), per un totale di 30 ore.

– Numero alunni: 20 alunni per ogni modulo.

– Risorse: docenti, esperti esterni, personale ATA.

– Strumenti: Libri (classici delle Letteratura per ragazzi; “ Silent book”; audiolibri; LIM; visione di film, materiali per la realizzazione di scenografie).

– Metodologia: Peer education; cooperative learning; role playing; circle time.

 

2. PROGETTO: AROUND THE WORLD (Lingua inglese per gli allievi della scuola primaria)

3. PROGETTO: AROUND THE WORLD II (Lingua inglese per gli allievi della scuola primaria)

– Descrizione: percorso di inglese con madrelingua. Il seguente modulo si propone di sviluppare le competenze di comunicazione orale; migliorare la competenza generale in L2; accrescere la propria consapevolezza linguistica sia in L1 che in L2 ; sviluppare interessi ed attitudini plurilinguistici e pluriculturali; utilizzare la lingua in contesti concreti e motivanti; consentire l’apprendimento della terminologia specifica in L2. Tutto ciò è finalizzato anche a sviluppare una conoscenza ed una visione interculturale del sapere; ad acquisire conoscenze sulle specificità culturali di altri Paesi , per far riflettere gli alunni sull’importanza del rispetto e della tolleranza nei confronti di altre culture. Le attività saranno presentate in forma ludica ed esperenziale coinvolgendo i bambini in compiti di realtà come quello di creare un itinerario di viaggio con la realizzazione di mine guide turistiche.

– Spazi: aula; laboratorio linguistico; aula informatica.

– Tempi: 2 ore a settimana (da ottobre 2024 a giugno 2025), per un totale di 30 ore.

– Numero alunni: 2 gruppi di 15 alunni .

– Risorse: esperto esterno di madrelingua; docenti.

– Strumenti: conversazioni guidate, audiolibri, applicazioni, video didattici, documentari, piattaforme online, esercizi interattivi, giochi educativi, dizionari illustrati.

– Metodologie: Storytelling; role-playing; brainstorming; lavoro di gruppo; cooperative learning;

– metodologia CLIL.

5. PROGETTO: NOI PICCOLI ARTISTI

Il laboratorio di ceramica è uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e toccare con le mani, per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi. Si stimoleranno gli alunni a modellare l’argilla, permettendo loro di acquisire sicurezza nelle proprie potenzialità, di intervenire personalmente nel processo creativo, di accrescere l’autostima e le capacità critiche. Si propone di far prendere consapevolezza ai bambini delle capacità implicite delle mani; acquisire scioltezza manipolatoria; avviare alla capacità di “pensare” alla realizzazione dell’oggetto fino ad arrivare alla realizzazione di un manufatto in ceramica, sperimentando tutte le fasi di lavorazione e delle diverse tecniche di colorazione. I manufatti realizzati, come ad esempio mattonelle con cui costruire pezzi di murales nei locali della scuola, si ispireranno alle tradizioni, alle opere e ai simboli delle diverse culture presenti nel contesto scolastico. Si procederà poi con la conoscenza dei beni culturali presenti sul territorio, sito archeologico di Gabi, per promuovere negli alunni anche atteggiamenti di tutela e salvaguardia dei beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio. Ulteriore step del percorso sarà la conoscenza delle opere e degli stili di grandi artisti, come Kandinsky e Mirò, attraverso cui dare le competenze per osservare e leggere opere artistiche. Ogni bambino coinvolto avrà la possibilità di produrre e rielaborare in modo creativo le immagini utilizzando diverse tecniche, materiali e strumenti. Con il linguaggio dell’arte ognuno avrà la possibilità di comunicare e raccontarsi in maniera artistico-espressiva e in modo libero.

– Spazi: aula; laboratorio di ceramica.

– Tempi: 2 ore a settimana (da ottobre 2024 a giugno 2025), per un totale di 30 ore.

– Numero alunni: gruppi di 15 alunni (classi prime seconde).

– Risorse: docenti, esperti esterni, personale ATA.

– Strumenti: argilla; forno; colori specifici; spugnette; stampi; tavolette base di legno; “mattarelli”.

– Metodologia: Didattica laboratoriale; Peer education; cooperati ve learning.

6. PROGETTO: LINGUAGGIO UNIVERSALE DELLA MUSICA

7. PROGETTO: LINGUAGGIO UNIVERSALE DELLA MUSICA II

Attraverso l’attività di canto corale si intende avviare gli alunni di scuola primaria in un percorso di conoscenza del linguaggio musicale che permetta ad ognuno di esprimersi in modo immediato con un mezzo che unisce tutti, la musica. L’obiettivo è quello di creare un gruppo corale in cui gli alunni si sentano soggetti attivi nel fare musica in un clima inclusivo in cui la conoscenza dell’altro, il reciproco rispetto e la piena collaborazione diventano elementi essenziali per il successo del gruppo. La scelta del repertorio musicale avrà una valenza interculturale: la scoperta e la conoscenza dei canti tradizionali propri delle nazionalità di origine dei bambini coinvolti e, allo stesso tempo, brani che uniscono tutti in un linguaggio universale.

– Spazi: aula, biblioteca, palestra.

– Tempi: 2 ore a settimana per un totale di 30 ore.

– Numero di alunni: 20 (classi seconde e terze).

– Risorse: esperto musicale, tutor, personale ATA.

– Strumenti: touch board, strumenti musicali, impianti audio.

– Metodologia: cooperative learning, learning by doing.

8.  PROGETTO: GIOCO DI SQUADRE

9. PROGETTO: GIOCO DI SQUADRE II

Descrizione: I moduli prevedono la possibilità di coinvolgere Associazioni sportive presenti sul territorio. I contenuti della proposta saranno essenzialmente legati alle attività di gioco per arrivare allo sport.  Quindi con attività fisica, giochi di squadra, conoscenza di sport i moduli di educazione motoria perseguiranno le seguenti finalità: favorire, attraverso il movimento, la consapevolezza di sé e delle proprie azioni in un contesto sempre più ampio di gruppo; creare relazioni giocando; avviare a sport di squadra; conoscere sport inusuali; favorire una maturazione armonica della personalità del bambino riferita in particolare all’integrazione delle dimensioni emozionali e cognitivo-sociale; promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di vita; stimolare la conoscenza dei compagni  per acquisire la capacità di mettersi in contatto con gli altri in modo affettivamente piacevole e corretto; lavorare insieme ed interagire per risolvere problemi comuni, muoversi nello spazio con gli altri e adattarsi alle reciproche abilità; risolvere i conflitti attraverso attività di conoscenza, condivisione, collaborazione, potenziare la comunicazione non verbale e verbale e la loro integrazione nella struttura della personalità.

– Spazi: palestra, parco giochi, spazi aperti all’interno dell’edificio scolastico.

– Tempi: 30 ore per modulo. Due ore ad incontro nei mesi di  settembre, ottobre 2024 e aprile, maggio, giugno 2025.

– 20 alunni per modulo delle classi terze, quarte e quinte.

– Risorse: esperti di motoria, tutor, personale ATA.

– Strumenti: attrezzatura e piccoli attrezzi per palestra.

– Metodologia: cooperative learning, metodo prescrittivo o del comando, risoluzione dei problemi, scoperta guidata, metodo dell’assegnazione di compiti, libera esplorazione.

Obiettivi

Il nostro Istituto con il presente progetto  intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, attraverso azioni che hanno l'obiettivo di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti. Considerando  l'azione prevista dall'Aviviso   "Inclusione e socialità" e tenendo conto che il nostro istituto si trova ad operare in un contesto socio-culturale  eterogeneo,  che  accoglie alunni con  background differenti e con un'alta percentuale di dispersione, con gli interventi di ampliamento del tempo scuola si cercherà di ridurre i divari  di apprendimento   favorendo l'inclusione  per contrastare la dispersione in termini preventivi e dunque - in massima parte - a livello di scuola primaria.

Gli interventi previsti saranno finalizzati al recupero/potenziamento e allo sviluppo delle competenze degli alunni e  delle alunne e saranno sviluppati attraverso attività trasversali attraverso i seguenti moduli:

1. Lingua madre

2. Lingua straniera

3. Educazione motoria

4. Consapevolezza ed espressione culturale

Il progetto integrerà con il Piano triennale dell'Offerta Formativa.