MIM | Cod. Mecc. RMIC8B300L | T. : 06 95430821 | RMIC8B300L@ISTRUZIONE.IT

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Anno scolastico 2023/2024

Azioni di integrazione, volti a sviluppare le competenze STEM e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti

Presentazione

Durata

dal 4 Marzo 2024 al 31 Dicembre 2025

Descrizione del progetto

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0132935.15-11-2023-1

assunzione_in_bilancio_innovamenti.pdf.pades

DISSEMINAZIONE_DM_65.pdf.pades

ASSUNZIONE_UFFICIO_RUP_stem_e_multilinguismo_-__DM_65.pdf.pades

DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_-_PNRR__STEM_E_MULTILINGUISMO_-_DM65.pdf.pades

Determina_dm_65_Costituzione_gruppi_di_lavoro_e_FORMAT_AVVISO.pdf.pades

Determina_dm_65_Costituzione_gruppi_di_lavoro_e_FORMAT_AVVISO.pdf.pades

AVVISO_DM_65_GRUPPO_DI_LAVORO___ISTANZA.pdf.pades

Determina_avvio_selezione_b2___CLIL.pdf.pades

Verbale_commissione_di_valutazione_gruppo_di_lavoro_Stem_e_multilinguismo__Innovamenti.pdf.pades

Nomina_Commissione_DM_65_gruppo_di_lavoro.pdf.pades

AVVISO_PUBBLICO_per_la_selezione_di_1_formatore_lingua_inglese_DM_65___istanza.pdf.pades

decreto_app_grad_definitiva.pdf.pades

Decreto_app_grad_provv.__DM65_percorso_B.pdf.pades (1)

Nomina_Commissione_DM_65_docente_lingua_iglese.pdf.pades

Verbale_commissione_DM65_insegnamento_lingua_inglese.pdf.pades

Determina di aggiudicazione

FIRMATO_Stipula_NG4798690 

FIRMATO_Decisione a contrarre (4)

DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_-_PNRR__STEM_E_MULTILINGUISMO_-_DM65.pdf.pades (1)

Allegato B – AUTODICHIARAZIONE_ART_94_E_SUCCESSIVI FIRMATO_

Richiesta preventivo

Offerta FIRMATO_

FIRMATO_Decisione a contrarre (5)

FIRMATO_Stipula_NG4927875

DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_-_PNRR__STEM_E_MULTILINGUISMO_-_DM65.pdf.pades (1) FIRMATO_

DETERMINA_AVVIO_SELEZIONE_SUPPORTO_AL_RUP_STEM.pdf.pades (1)

AVVISO_SUPPORTO_AL_RUP_-_DM_65.pdf.pades (5)

RIAPERTURA_TERMINI_DM_65_AVVISO_SUPPORTO_RUP.pdf.pades (3)

firmato_supporto_RUP_DM_65 (1)

DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_-_PNRR__STEM_E_MULTILINGUISMO_-_DM65.pdf.pades (1)

AVVISO_PUBBLICO_per_la_selezione_di__formatori_e_tutor_lingua_inglese_DM_65___istanza.pdf.pades (1) AVVISO_PUBBLICO_per_la_selezione_di__formatori_e_tutor_lingua_inglese_DM_65___istanza.pdf.pades

Determina_corsi_inglese_studenti_DM_65.pdf.pades (1)

VERBALE_INCARICO_ATA_AA.pdf.pades

AVVISO_SELEZIONE_A.A._-_PNRR_DM65.pdf.pades

DETERMINA_selezione_personale_ATA_-_pnrr_DM65_INNOVAMENTI.pdf.pades

DECRETO_AA_DM_65.pdf.pades

 

 

 

 

Obiettivi

Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 548-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, che hanno introdotto iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, prevedendo, altresì, le Linee guida per le discipline STEM al fine di aggiornare il piano dell’offerta formativa di ciascuna scuola.
Il secondo obiettivo si realizza anche attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la  “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.