Presentazione
Durata
dal 4 Marzo 2024 al 31 Dicembre 2025
Descrizione del progetto
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0132935.15-11-2023-1
assunzione_in_bilancio_innovamenti.pdf.pades
DISSEMINAZIONE_DM_65.pdf.pades
ASSUNZIONE_UFFICIO_RUP_stem_e_multilinguismo_-__DM_65.pdf.pades
DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_-_PNRR__STEM_E_MULTILINGUISMO_-_DM65.pdf.pades
Determina_dm_65_Costituzione_gruppi_di_lavoro_e_FORMAT_AVVISO.pdf.pades
Determina_dm_65_Costituzione_gruppi_di_lavoro_e_FORMAT_AVVISO.pdf.pades
AVVISO_DM_65_GRUPPO_DI_LAVORO___ISTANZA.pdf.pades
Determina_avvio_selezione_b2___CLIL.pdf.pades
Verbale_commissione_di_valutazione_gruppo_di_lavoro_Stem_e_multilinguismo__Innovamenti.pdf.pades
Nomina_Commissione_DM_65_gruppo_di_lavoro.pdf.pades
AVVISO_PUBBLICO_per_la_selezione_di_1_formatore_lingua_inglese_DM_65___istanza.pdf.pades
decreto_app_grad_definitiva.pdf.pades
Decreto_app_grad_provv.__DM65_percorso_B.pdf.pades (1)
Nomina_Commissione_DM_65_docente_lingua_iglese.pdf.pades
Verbale_commissione_DM65_insegnamento_lingua_inglese.pdf.pades
FIRMATO_Decisione a contrarre (4)
DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_-_PNRR__STEM_E_MULTILINGUISMO_-_DM65.pdf.pades (1)
Allegato B – AUTODICHIARAZIONE_ART_94_E_SUCCESSIVI FIRMATO_
FIRMATO_Decisione a contrarre (5)
DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_-_PNRR__STEM_E_MULTILINGUISMO_-_DM65.pdf.pades (1) FIRMATO_
DETERMINA_AVVIO_SELEZIONE_SUPPORTO_AL_RUP_STEM.pdf.pades (1)
AVVISO_SUPPORTO_AL_RUP_-_DM_65.pdf.pades (5)
RIAPERTURA_TERMINI_DM_65_AVVISO_SUPPORTO_RUP.pdf.pades (3)
firmato_supporto_RUP_DM_65 (1)
DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_-_PNRR__STEM_E_MULTILINGUISMO_-_DM65.pdf.pades (1)
AVVISO_PUBBLICO_per_la_selezione_di__formatori_e_tutor_lingua_inglese_DM_65___istanza.pdf.pades (1) AVVISO_PUBBLICO_per_la_selezione_di__formatori_e_tutor_lingua_inglese_DM_65___istanza.pdf.pades
Determina_corsi_inglese_studenti_DM_65.pdf.pades (1)
VERBALE_INCARICO_ATA_AA.pdf.pades
AVVISO_SELEZIONE_A.A._-_PNRR_DM65.pdf.pades
DETERMINA_selezione_personale_ATA_-_pnrr_DM65_INNOVAMENTI.pdf.pades
Obiettivi
Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 548-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, che hanno introdotto iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, prevedendo, altresì, le Linee guida per le discipline STEM al fine di aggiornare il piano dell’offerta formativa di ciascuna scuola.
Il secondo obiettivo si realizza anche attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.