Si comunica a tutto il personale docente e alle famiglie che le attività didattiche a distanza sono sospese per le vacanze pasquali che, come da calendario regionale, sono previste da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020. Le lezioni riprenderanno il 15 aprile con modalità a distanza se saranno prorogate le misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica.
Si raccomanda pertanto di consultare periodicamente il sito web della scuola per indicazioni e aggiornamenti sulle misure di gestione dell’emergenza. Con l’occasione si inviano i più sentiti auguri di Buona Pasqua.
È un periodo questo nel quale siamo chiamati ad essere attori protagonisti di un film che non avremmo mai voluto fosse realizzato, di scene che non avremmo mai voluto fossero girate ed il cui finale dipende anche da noi che inconsapevolmente stiamo eroicamente “facendo la storia”. Ma non si tratta di un eroismo da epopea risorgimentale o retorica propagandistica, si tratta dell’eroismo della responsabilità, della consapevolezza, di chi oggi attende e rispetta le regole, ma che domani, quando finalmente sarà terminata l’attuale fase emergenziale, dovrà non solo ritornare alle quotidiane mansioni lavorative, con la certezza di dover “capitalizzare” e “valorizzare” quel patrimonio di emozioni e sentimenti che in queste settimane di “meditazione forzata” abbiamo trovato e forse ritrovato ma anche impegnarsi a realizzare un nuovo progetto di vita. Troppo spesso abbiamo sopravvalutato gli altri, forse nel tentativo di deresponsabilizzare noi stessi, attribuendo a fattori socio-culturali, ambientali, storici ed economici l’impossibilità di cambiare lo “status quo”. Da domani non abbiamo più alibi perché nulla sarà impossibile e lo stiamo dimostrando con il nostro impegno oggi. Nessuno si senta escluso perché la scuola è vicina a tutti. Un abbraccio dalla vostra Preside.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Adriana Roma