Si ricorda alle famiglie degli alunni e a tutto il personale scolastico che la Direttiva Ministeriale del 15.03.07 vieta l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici a scuola.
Tale disposizione trova giustificazione, oltre che sulla base di ovvi principi di buon senso e di buona educazione, anche nel fatto che il telefono cellulare può essere occasione di distrazione; per non parlare dell’uso improprio del cellulare (registrazione audio, video e foto) che è passibile di pesanti sanzioni disciplinari a livello scolastico e sotto il profilo civile/penale, come stabilito dal Codice della Privacy D.lgs. 196/2003 e ss.mm. -Dlgs 101/2018 e dall’art. 10 del Codice Civile.
Per eventuali comunicazioni con la famiglia, l’Istituto mette a disposizione degli alunni le proprie linee telefoniche.
Si chiede, quindi, alle famiglie di non far portare ai propri figli a scuola il cellulare, per le motivazioni già elencate.
Nel caso in cui l’alunno ne sarà provvisto per motivi familiari, il docente della prima ora di lezione lo farà depositare in un’apposita scatola, la quale sarà custodita per l’intero orario didattico dal personale scolastico. Le famiglie sono invitate ad adoperarsi ad educare i propri figli ad un uso corretto del telefono cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.