Si comunica alle famiglie degli alunni frequentanti la scuola secondaria di I grado che la legge 4 dicembre 2017 n. 172 ha previsto che i genitori, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possano autorizzare le Istituzioni scolastiche a consentirne l’uscita al termine dell’orario. La stessa norma ha stabilito che detta “autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza”.
I genitori degli alunni minori di 14 anni, frequentanti la scuola secondaria di I grado, che volessero autorizzare i propri figli ad uscire autonomamente da scuola, terminate le lezioni, possono scaricare il modello per l’Autorizzazione all’uscita autonoma (L. 4/12/2017, n. 172) qui allegato.
Quest’ultimo, debitamente compilato e firmato, nonché corredato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità di entrambi i genitori o dei tutori/affidatari, dovrà essere inviato al seguente indirizzo e-mail:
RMIC8B300L@istruzione.it
con oggetto: “uscita autonoma_nome e cognome dell’alunno_classe_ordine di scuola”
Deve essere presentato ENTRO IL 13 SETTEMBRE 2022.
Si precisa che le famiglie che abbiano già richiesto l’uscita autonoma del proprio figlio nel precedente anno scolastico non sono tenute a presentarlo nuovamente, poiché valevole per l’intero ciclo scolastico.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali variazioni circa le modalità di uscita dell’alunno.