COMUNE DI ZAGAROLO: Comunicato Stampa Martedì 04 Agosto 2020
Premesso che al momento, considerando il permanere dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, non è stata definita la data di inizio del servizio di refezione scolastica né le modalità di espletamento dello stesso;
premesso che tale servizio sarà organizzato tenendo conto delle disposizioni igienico-sanitarie che saranno in vigore al momento dell’erogazione, anche sulla base delle modalità di funzionamento delle attività didattiche decise dalle dirigenze scolastiche;
ritenuto di dover comunque procedere con le pratiche di iscrizione, si comunica che: l’iscrizione al servizio di refezione scolastica è obbligatoria e può avvenire esclusivamente nella modalità online che comprende la richiesta di diete speciali.
DOVE E QUANDO
La domanda di ammissione dovrà essere effettuata soltanto online dal sito internet del Comune di Zagarolo www.comune.zagarolo.rm.it
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 18 Settembre 2020.
Chi è già registrato ai “Servizi on line” del Comune di Zagarolo deve effettuare il “login Servizi Cittadino” e inserire le credenziali in suo possesso, accederà così all’area riservata “Iscrizione ai servizi a domanda”
Chi non è registrato ai “Servizi on line” deve cliccare sulla sezione “Richiesta iscrizione servizi online” https://cloud.urbi.it/urbi/
dopo aver inserito la richiesta riceverà una mail nella quale verranno fornite le credenziali di accesso con le quali potrà accedere all’area riservata “Iscrizione ai servizi a domanda”.
COME FUNZIONA
Per usufruire dei servizi suddetti, tutti i richiedenti (residenti e non residenti di Zagarolo) dovranno effettuare (per chi non lo avesse già fatto) l’iscrizione ai servizi online del Comune. Solo successivamente si potrà richiedere l’iscrizione ai servizi a domanda individuale.
E’ obbligatorio fornire email e numero di telefono per consentire uno scambio di informazioni continuo e puntuale tra gli uffici comunali e il genitore. Il genitore riceverà immediatamente il numero di protocollo della pratica.
L’istanza presentata sarà soggetta a controlli al fine di verificare i pagamenti effettuati negli anni precedenti.
Coloro che hanno un debito relativo agli anni scolastici pregressi non potranno accedere alle tariffe agevolate.
Per effetto della legge di Bilancio 2020 detrazioni, dal 1 Gennaio 2020 scatta l’obbligo di pagamento tracciabile. Per tutti coloro che intendono fruire della detrazione fiscale al 19% sulle spese mensa 2020 non dovranno effettuare il pagamento in contanti ma tramite sistemi tracciati (opzione RID); coloro che opteranno, pertanto, per la modalità di pagamento prepagato attraverso la tessera sanitaria nei punti di ricarica convenzionati, non avranno diritto alla certificazione delle spese e non potranno fruire della suddetta detrazione fiscale.
Il genitore, attraverso la username e password ricevute in fase di iscrizione (da conservare), potrà in ogni momento e da ogni luogo controllare lo stato delle iscrizioni e dei pagamenti dei servizi attivati.
Sarà compito della famiglia dell’alunno comunicare ogni variazione intercorsa durante l’anno scolastico.
Per qualunque chiarimento scrivere all’indirizzo email: mensa@comunedizagarolo.it
L’Ente si riserva la facoltà di non attivare il servizio di refezione scolastica qualora la normativa vigente in materia di contenimento del contagio da COVID–19 subisse delle variazioni maggiormente restrittive.