A tutte le famiglie scuola primaria
Oggetto: nuove modalità per la valutazione periodica e finale degli apprendimenti
Gentilissime famiglie,
il 1° ottobre 2024 è entrata in vigore la Legge n. 150 che introduce nuove modalità per la valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria disciplinata con O.M. n3 del 9 gennaio 2025.
Pertanto, da giugno 2025, la valutazione degli appredimenti di fine quadrimestre e quella finale che troverete nella scheda di valutazione sarà espressa in giudizi sintetici: Ottimo, Distinto, Buono, Discreto, Sufficiente, Non sufficiente.
La valutazione espressa dal giudizio sintetico sarà riferita a ciascuna disciplina di studio nella sua interezza.
Tale cambiamento mira a rendere la comunicazione della valutazione periodica e finale più chiara ed efficace sia per voi sia per i bambini e le bambine.
Vogliamo ricordarvi che la scheda di valutazione descrive lo stato di apprendimento di vostro/a figlio/a, vi mostra i punti di forza e di criticità da migliorare per fare un passo avanti verso il successo formativo, a cui la nostra scuola tende e vuole garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine. Inoltre il giudizio sintetico NON è da intendere come un giudizio sul bambino o la bambina, ma sul suo apprendimento. E che ogni difficoltà può essere superata con l’aiuto e l’impegno di tutti e tutte.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Ornella Fiorillo
Pio Brogno