Cos'è
Le origini della giornata dei calzini spaiati
L’iniziativa è nata nel 2013 nella scuola primaria di Terzo di Aquileia, Udine, dove l’insegnante Sabrina Flapp, ispirata dal look un po’ bizzarro di Pippi Calzelunghe, ebbe l’idea di far diventare i calzini spaiati simbolo dell’integrazione e dell’accettazione delle differenze.
La maestra ha così coinvolto i suoi alunni in un gioco, dimostrando partendo proprio dai calzini “solitari”, che diventano un simbolo giocoso per sensibilizzare gli alunni delle scuole (ma anche gli adulti) sul tema della diversità e, in generale, della propria unicità . Grazie poi ai social Facebook e Instagram l’iniziativa è diventata virale. L’idea è stata accolta e condivisa nel corso degli anni da moltissime scuole italiane.
Destinatari
Alunni e docenti dell'istituto.
Date e Orari
09:00 - Il 7 febbraio 2025 sarà celebrata la dodicesima giornata dei calzini spaiati e tutti siamo invitate ad indossare calzini di colori diversi o spaiati. In Italia, la giornata dei calzini spaiati è nata nella scuola primaria di Terzo Aquileia, grazie all’insegnate Sabrina Flapp. I calzini spaiati sono la metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza o forma non cambia l’essenza delle persone. Usiamo questa giornata per sensibilizzare tutti ad avere una visione nuova della diversità .
07
FebCosti
Evento Gratuito